..dal ribollir dei tini va l’aspro odor dei vini..”

Percorrendo in questi giorni le vie di Valdobbiadene, capitale del Prosecco DOCG, sembra di trovarsi davvero all’interno della poesia del Carducci. L’aroma e i sentori del vino nuovo si disperdono in tutto il territorio tassellato di cantine, grandi e piccole. Sta arrivando l’autunno.

In Autunno la vendemmia rappresenta soltanto una parte delle attività delle Aziende Agricole: dal travaso alla svinatura, dalla fermentazione ai primi imbottigliamenti fervono i lavori da svolgere.

Il paesaggio autunnale dei colli Valdobbiadenesi assume sfumature calde: il rosso e l’oro delle foglie diventano i colori principali, protagonisti di paesaggi magici. Immerse in quest’atmosfera da fiaba, le Cantine non dormono! I produttori di Prosecco sanno bene che affinchè il loro acini di uva si possano trasformare in vino i lavori da fare per garantire un prodotto di qualità sono costanti giorno dopo giorno.
Ecco i principali lavori d’Autunno in Cantina!

Fermentazione

Tutto parte da qui. Il lavoro degli enologi inizia in questa fase, trasformando e dando forma al mosto che, attraverso la fermentazione alcolica diventerà vino. Soltanto un lavoro portato avanti con attenzione e dovizia di particolari, con piccoli segreti e particolarità che spesso vengono tramandate di generazione in generazione, potrà portare alla produzione di un vino privo di difetti e dalla qualità eccelsa.

Svinatura

Attraverso la svinatura di fatto si travasa il vino da un contenitore in un altro, di fatto privandolo dei rifiuti ancora presenti. La svinatura consiste nel filtrare il vino ottenuto, separando la parte solida (costituita da residui ormai inutili) da quella liquida. Una volta svinato, si può procedere con i travasi.

Travasi

Una volta terminata la svinatura, il vino è pronto per un nuovo recipiente. Iniziano i travasi, dialoghi tra legno e vino … o tra metallo e vino, o ancora tra vetro e vino!

L’Autunno è una stagione davvero movimentata per il vino: e se in Cantina fervono le attività e si riservano mille attenzioni al nettare di Bacco, la natura certo non resta a guardare, con i colori caldi che riempiono le colline e i declivi ricchi di vigneti. Oltre a questo la Natura ci regala in Autunno alcuni dei suoi frutti più prelibati, ancora più gustosi se accompagnati ai nostri Prosecchi.

Visitate il nostro Shop e scoprite con quali piatti abbinare i nostri Prodotti!