Concludiamo la carrellata di aperitivi a base di Prosecco Superioredi Valdobbiadene e Conegliano, presentando 3 versioni alternative e coloratissime del Bellini: il Rossini, il Mimosa e il Tintoretto.

 

La storia

Come già il capostipite Bellini, anche queste 3 varianti nascono dall’intuizione del fondatore dell’celebre Harry’s Bar di Venezia Giuseppe Cipriani. In questo famosissimo locale di culto veneziano nacquero e diventarono celebri ed apprezzate queste preparazioni a base di Prosecco Docg che si presta perfettamente ad esserne l’ingrediente principale. Il Rossini, il Mimosa ed il Tintoretto sono caratterizzati dall’utilizzo di frutta fresca come ingrediente di appoggio al Prosecco Docg che infonde le comuni caratteristiche note dolci e colorate allo stesso tempo.

Veniamo ora ai nostri consigli per la preparazione di questi freschissimi aperitivi, ideali per l’estate (Mimosa e Rossini) o per l’inverno (Tintoretto) a seconda della stagionalità della frutta impiegata.

La ricetta

Per poter ricreare queste varianti del Bellini comodamente da casa affianco al comune ingrediente, il Prosecco Superiore Valdobbiadene Conegliano Brut ovviamente, troviamo le fragole fresche(Rossini), la spremuta d’arancia (Mimosa) e il salutare succo di Melograno (Tintoretto).

Rossini: iniziate lavando accuratamente le fragole  e tagliandole a fettine. Inserite le fragole in un mixer e frullate, passando poi la purea appena ottenuta in un colino a maglie strette. A questo punto versate il risultato in uno shaker e, dopo aver aggiunto il Prosecco Superiore ben freddo, mescolate rapidamente. Aggiungete un singolo pezzo di ghiaccio e servite.

Mimosa: qui le cose si fanno ancora più semplici! Spremete un’arancia tenuta precedentemente per 30 minuti in frigorifero. Passate attraverso un colino la spremuta ottenuta e versatela in uno shaker assieme al Prosecco Superiore. Mescolate rapidamente e servite accompagnando ad un paio di cubetti di ghiaccio.

Tintoretto: anche qui  la semplicità è massima. Una volta spremuto un melograno attraverso l’apposito spremimelograni, aggiungete al succo ottenuto il Prosecco Superiore e servite. In questo tipo di preparazione si può abbondare con l’utilizzo del ghiaccio.

Per queste preparazioni sono ideali le versioni Extra Dry dei nostri Prodotti. Ecco quindi che vi proponiamo due prodotti che potrete acquistare direttamente dal nostro SHOP ONLINE. Stiamo parlando del Valdobbiadene Superiore Extra Dry ROCCAT, un buon Prosecco, uno dei migliori Extra Dry in circolazione. E’ vinificato a partire dal vitigno Glera ed è un prodotto vivace ed equilibrato al palato, che si presenta giallo paglierino con riflessi verdi. All’olfatto sono evidenti le note fruttate, è un Prosecco che si sposa benissimo con i frutti di mare, ma è eccezionale quando è proposto come aperitivo in particolare se come base dello Spritz.

  bottiglia vino roccat extra dry

Si presta molto bene per la preparazione di questo aperitivo anche il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG “Caneva da Nani” dell’ omonima azienda. Classico Extra Dry è un prodotto artigianale che rispetta tutte le tradizioni originali di produzione del Prosecco DOCG. Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Dotato di un sapore sapido e persistente, all’olfatto si presenta delicato con sentori di mela verde e pesca bianca. Ottimo come aperitivo, si sposa bene anche accompagnato a piatti a base di pesce.

bottiglia prosecco caneva da nani

 

 

Provate subito insieme ai vostri amici le mille sfumature di Prosecco Superiore!

 

 

visita il nostro negozio online