Qual è il miglior prosecco per assaporare un freschissimo spritz hugo?

Tra poco te lo sveleremo!

L’hugo è uno delle varianti più recenti dello spritz, il soft-cocktail più conosciuto in tutto il mondo. Questo cocktail leggermente alcolico è uno dei tanti aperitivi a base di Prosecco che, dopo aver conquistato le regioni del Nord-Est, si sta espandendo in tutta Italia.

In questo articolo ti spiegheremo come prepararlo utilizzando la tipologia di vino più adatta, per far si che tutti gli elementi si amalgamino nel miglior modo possibile. Come avrai potuto intendere, non tutti i prosecchi sono adatti per creare questo fresco e gustoso aperitivo, perfetto sia per gli aperitivi che per i dopo cena.

Ma prima di andare a rivelarti qual è il prosecco più adatto, diamo un accenno della sua breve storia e di come fare per ricrearlo in casa!

La storia dello spritz Hugo

L’Hugo è un drink molto giovane, infatti è stato inventato solamente nel 2005, dall’estro di Roland Gruber, un bartender del Trentino Alto Adige. Il fresco composto nacque quando Roland decise di aggiungere della soda, menta e dello sciroppo di Melissa al classico bicchiere di prosecco.

Ciò che lo rende un drink molto apprezzato e invidiato nel panorama degli aperitivi sono proprio la sua freschezza e leggerezza.

La miscela è stata molto apprezzata sin da subito facendosi strada nei bar di tutta Italia. 

La differenza che si trova nella versione più commerciale da quella originale sta nello sciroppo, infatti, quello alla Melissa essendo poco richiesto, è stato sostituito dallo sciroppo ai fiori di sambuco, molto piacevole e versatile.

Il succo di sambuco, che non va confuso con la più nota sambuca, è un ingrediente molto diffuso nelle zone alpine, caratterizzato da un gusto fresco, dolce e fruttato.

Quale prosecco usare nell’Hugo?

Dal gusto dolce e inconfondibile il drink può essere accompagnato dalla classica patatina o dai cicchetti, per rendere il tutto più piacevole e conviviale.

Ma la chiave per creare il cocktail perfetto risiede nel Prosecco! 

Ecco perché vogliamo consigliarvi il prosecco migliore per ricreare questo cocktail che troverete sul nostro sito Prosecco&Cartizze.

Prosecco Extra Dry Millesimato DOC – Ca’ San Vito

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG “Incontri” – Dea Rivalta

La ricetta per fare lo spritz Hugo

Per ricreare a casa un Hugo perfetto gli ingredienti di cui avrai bisogno sono un buon prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, sciroppo di sambuco, soda o acqua minerale gassata, foglie di menta e ghiaccio.

Per la preparazione:

Riempi un calice di ghiaccio e versaci 2/4 di Prosecco,

aggiungi ¼ di sciroppo di sambuco e ¼ di soda o acqua frizzante, 

mescola il tutto delicatamente,

aggiungi infine una fettina di lime e qualche foglia di menta precedentemente schiffata (prendi tra le mani la menta e schiaffeggiatela) 

ed ecco pronto un fresco spritz Hugo!!

Ti è piaciuto questo fantastico Hugo fai-da-te comodamente preparato a casa?

Clicca qui e visita il nostro sito.

visita il nostro negozio online